Dopo l’interruzione dovuta alle restrizioni pandemiche, è ripresa l’attività dei viaggi di studio promossi dal Politecnico di Bari. I professori Roberta Belli Pasqua e Davide Falco, dal 17 al 22 aprile 2023, hanno guidato ad Atene gli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea in Architettura, le specializzande del II anno Gaia Amoroso e Chiaramaria Spinelli, e le dottorande Margherita D’Aprile, Isabella Leone ed Elisa De Santis.
Il viaggio di studio aveva come obiettivo non solo di dare la possibilità agli studenti, specializzande e dottorande, di visitare le opere d’arte e i siti archeologici studiati durante il corso di Archeologia greca e romana, ma anche quello di analizzare la città e il suo patrimonio sia dal punto di vista architettonico e urbanistico, cercando di avere contemporaneamente un occhio all’antico e uno al contemporaneo, sia dal punto di vista museologico e museografico.
Durante il viaggio è stato possibile visitare i più importanti siti della città di Atene: l’Agorà, con l’annesso Museo, e l’Hephasteion; l’Agorà romana e la Biblioteca di Adriano; l’area archeologica e il Museo del Ceramico, il monumento di Philopappo e il Museo dell’Acropoli; l’area archeologia dell’Acropoli con il teatro di Dioniso; il complesso dell’Olympieion, la Porta di Adriano, lo stadio di Erode Attico e infine il Museo Nazionale. Nella giornata del 20 aprile si è svolta una visita nel sito archeologico di Eleusi, santuario molto importante per le processioni che si svolgevano in occasione dei misteri eleusini.
Durante la visita all’area archeologica dell’Acropoli gli studenti, le specializzande e le dottorande sono stati accolti dalla direttrice dell’YSMA, l’Architetta Vasilikì Eleftheriou, e hanno avuto il privilegio di poter accedere e visitare, guidati dai responsabili dei restauri dell’YSMA, i Propilei e il Partenone potendoli ammirare da una prospettiva eccezionale rispetto a quella riservata agli altri visitatori.
In particolare la visita ai Propilei è stata condotta dall’Architetto Konstantinos Karanassos, responsabile dei lavori di restauro condotti presso i Propilei, mentre quella all’interno del Partenone è stata condotta dall’Architetta Archeologa Lena Lambrinou, responsabile del cantiere di restauro del tempio stesso.
Quindi la visita ha riguardato non solo la storia e l’analisi delle strutture antiche ma anche l’osservazione dei lavori di restauro condotti dall’YSMA e nell’occasione è stato possibile visitare i laboratori di restauro dove i restauratori e gli scalpellini lavorano il nuovo marmo pentelico impiegato per eseguire le anastilosi necessarie al restauro dei monumenti dell’Acropoli.
Gaia Amoroso