La pietra tra tradizione e innovazione
Il Laboratorio propone un’attività formativa sul tema delle strutture in pietra tramite un’esperienza di studio, progettazione e applicazione. Partendo dagli ambiti della stereotomia e delle tecnologie costruttive, verranno studiate soluzioni tradizionali e innovative con particolare attenzione agli aspetti prestazionali e della posa in opera: si tratta di un momento di confronto sulla cultura artigiana che attraverso la perizia tecnica e la conoscenza del materiale garantisce all’architettura un elevato standard qualitativo.
Il Laboratorio, che prevede lezioni ex-cathedra, attività manuali e visite, sarà svolto sotto la guida di esperti internazionali supportati da docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, da docenti di altre sedi universitarie, oltre che da liberi professionisti e scultori.
Il Laboratorio sarà articolato in due parti indipendenti che prevedono attività parallele:
1) Taller de cantería. Coordinato dal prof. Enrique Rabasa Diaz della Universidad Politecnica di Madrid, si svilupperà in 5 giorni (durata complessiva di 25 ore) e porterà alla realizzazione di un componente strutturale tradizione in pietra;
2) Nuovi spazi cupolati in pietra. Coordinato dal prof. Giuseppe Fallacara del Politecnico di Bari, si svilupperà in 2 giorni (durata complessiva di 10 ore) e consentirà di assemblare un struttura voltata in pietra con elementi precedentemente predisposti.
Le iscrizioni al laboratorio sono chiuse, ma la partecipazione come uditori è libera.